Provate a pensare ad un disco simbolo della storia americana, del folk anni ’60 e della poesia che entra di diritto nella storia del rock. Registrato negli studi della Columbia Records sulla Seventh Avenue di New York, fu pubblicato il 17 gennaio 1966. È il secondo album di Simon & Garfunkel e si intitola “The sound of silence”.

La carriera di Paul Simon e Art Garfunkel è una storia di amicizia che segna la musica americana. Si conoscono dal liceo, il Forrest Hill’s High School di New York, da cui è uscito il maestro Burt Bacharach, per intenderci. Hanno due voci che si fondono perfettamente e creano armonie bellissime; si esibiscono con il nome di “Tom and Jerry” e nel 1957 pubblicano il singolo “Hey, Schoolgirl”. Nel 1964 cambiano il nome del duo in Simon & Garfunkel ed esordiscono con “Wednesday Morning, 3 A.M.”.

Paul Simon alle parole, il talento e la forza narrativa del grande cantautore che ha già scritto la canzone che cambierà la sua vita, ma l’album non entra in classifica e lui non molla: parte per Londra dove scrive parecchie canzoni pubblicate nel 1965 nell’album “Paul Simon Songbook”. La sua canzone definitiva però si fa avanti da sola: si intitola “The sound of silence”.

Paul Simon l’ha scritta a soli 21 anni, nel 1964, è il pezzo che Simon & Garfunkel portano alla prima audizione con la Columbia, lo registrano nel loro primo album, lo registra anche Paul Simon a Londra. Ma nel 1966 nessuno la ricorda più.

Poi le radio dei college di Boston iniziano a passarla: lì la apprezzano, arriva fino in Florida dove il produttore Tom Wilson, lo stesso che ha curato “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan, decide di fare qualcosa. Paul Simon è in tournée in Europa e senza avvertirlo Tom Wilson prende la traccia vocale di “The sound of silence”, la fa risuonare dalla band che accompagna Bob Dylan e la pubblica.

Secondo la leggenda, Paul Simon scopre che è entrata in classifica prima di salire sul palco di Copenhagen; torna negli Stati Uniti, entra in studio con Art Garfunkel per registrare un album e nel frattempo, il 1 gennaio 1966, 57 anni fa oggi, “The sound of silence” arriva al numero 1 nella Billboard Hot 100.

Questa è la pura bellezza delle armonie vocali. Ladies and gentlemen:

The sound of silence

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Qui gli altri Gods of Rock