Il presidente del Consiglio Mario Monti presiede l’incontro con i ministri competenti. Abbà fuori pericolo. Appello di Don Ciotti e altri personaggi della cultura perché il governo dialoghi.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Vertice di governo sulla Tav

Un gruppo di manifestanti No-Tav

E’ iniziato a palazzo Chigi la riunione straordinaria di governo sulla Tav convocata ieri dal premier Monti dopo le tensioni e gli scontri in Val di Susa.

Oltre al premier sono presenti il ministro dell’Interno Anna Maria Cancelieri, il ministro dello Sviluppo e dei Trasporti Corrado Passera, il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà e il Commissario straordinario di governo Mario Virano.

La linea del governo è quella già espressa prima da Passera, poi dalla Cancellieri: «la Tav è un’opera fondamentale e non ci sono margini».

Invece prima della riunione a Palazzo Chigi è arrivato un appello di dialogo da Don Ciotti e da diversi personaggi della politica e della cultura.

Intanto Luca Abbà, l’attivista rimasto folgorato su un traliccio dell’alta tensione dove era salito per protestare contro il cantiere dell’alta velocità, è stato dichiarato fuori pericolo e operato al Cto di Torino.

A Chianotto, finora epicentro delle proteste dei No-Tav, nei pressi del cantiere oggi è tutto tranquillo e non ci sono blocchi sull’autostrada A32.

La protesta continua invece in varie città d’Italia dove i manifestanti No-Tav hanno invaso i binari bloccando treni e stazioni, ma non arrecando disagi sostanziali alla circolazione

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]