Non vorrei sembrare ingrato verso alcune persone che considero amici, però, di fronte alle ultime prese di posizione a favore dell’Electrolux di Porcia e dell’Ideal Standard di Orcenico – con gruppi di sostegno su Facebook e hashtag ad hoc su Twitter – voi, amici politici di sinistra, cosa avete fatto in questi decenni di degrado per scongiurare che la situazione arrivasse a tal punto?

No, non mi basta la solita risposta “ero all’opposizione“, “avevo le mani legate” o qualsiasi altra simile: mi interessa sapere cosa avete fatto nel concreto per evitare che 1.600 famiglie possano perdere OGGI il loro unico mezzo di sostentamento.

Nel merito vorrei sapere quante proposte avete portato in consiglio comunale a Porcia, Pordenone e Zoppola, sia da opposizione che da maggioranza; quante proposte avete portato in regione Friuli Venezia Giulia a guida Tondo negli anni scorsi; quanti piani strategici avete portato negli enti competenti per fare in modo che tutto ciò non accadesse. Insomma: se carta canta, vorrei vedere la carta che ride.

Francesca – ora sindaco di Zoppola, ma assessore negli anni scorsi – e Chiara – oggi in consiglio regionale ma prima in consiglio comunale a Porcia per due mandati – stanno facendo un gran lavoro per l’Ideal e l’Electrolux. Sergio, prima di diventare vice presidente FVG, è stato sindaco di Pordenone per dieci anni. Quindi è da loro che mi aspetto delle risposte.